DvD, Digital Versatile Disc.

« Older   Newer »
  Share  
IL CARTERACCIO -The Original-
view post Posted on 21/1/2008, 14:16     +1   -1




Il DVD, acronimo di Digital Versatile Disc (originariamente Digital Video Disc) è un supporto di memorizzazione di tipo ottico. Prodotto della cooperazione di alcune fra le maggiori aziende nel campo della ricerca e dell'elettronica di consumo, quali Philips, Sony, Matsushita, Hitachi, Warner, Toshiba, JVC, Thomson e Pioneer, è un disco in plastica simile ad un CD, in grado di contenere fino a 240 minuti di materiale video in formato MPEG-2 grazie alla grande capacità di memorizzazione. L'audio può essere indifferentemente in formato PCM (stereo non compresso), in formato Dolby Digital AC3 (che prevede da 1 a 6 canali), in formato DTS (a 6 o 7 canali) o in formato MPEG-2. Il DVD è apparso sul mercato nel 1997, ottenendo subito un enorme successo commerciale. Il DVD, infatti, offrendo una straordinaria qualità audio e video, consente di rivivere tra le pareti domestiche le emozioni del cinema! L'immagine è molto più definita di quella di una VHS e il suono, grazie alla codifica multicanale, raggiunge livelli di qualità e spazialità eccezionali! Il DVD è un supporto facile da usare ed è praticamente eterno: la qualità non diminuisce col tempo. Altra caratteristica del DVD è che, generalmente, rispetta il formato video cinematografico. Il DVD è completamente interattivo e apre un mondo di scelte nuove all'utente: lingue straniere, sottotitoli italiani o in lingua originale, le scene girate ed eliminate in fase di montaggio, i "dietro le quinte", i trailer, i videoclip delle canzoni contenute nella colonna sonora, le interviste al cast e altri contenti speciali che le case di produzione decidono di inserire nell’edizione.

Area
I DVD-Video in commercio possiedono un codice, detto codice regionale, per poter essere riprodotti, usando un lettore DVD da tavolo, solo in una determinata zona del mondo (il globo è stato suddiviso in aree dalle major cinematografiche). I codici regionali dei DVD-Video sono i seguenti:
0 - Tutto il mondo (nessuna restrizione)
1 - Canada, USA e suoi territori
2 - Europa, Giappone
3 - Sudest asiatico
4 - Australia, Nuova Zelanda, America centrale e meridionale
5 - Russia, India, Asia nordovest e Africa del nord
6 - Cina
7 - Riservato
8 - Speciali sedi di riunioni (aeroplani, navi, hotel, etc.)
Tipi di supporto
I supporti DVD di produzione industriale sono di quattro tipi:
DVD-5: 4.7 GB - Lato unico e singolo strato
DVD-9: 8.5 GB - Lato unico e doppio strato
DVD-10: 9.4 GB - Due lati e singolo strato
DVD-18: 17 GB - Due lati e doppio strato
La memorizzazione delle informazioni avviene sullo "strato di incisione" tramite un laser, focalizzato su esso, che ne modifica la riflettività, riproducendo la sequenza di “0,1”. Ogni strato è suddiviso in tracce circolari e concentriche di 0,74 micron. In lettura la luce del laser viene riflessa dallo strato di memorizzazione in modo diverso a seconda dell'indice di riflessione e conoscendo la velocità di rotazione del disco e la traccia su cui si sta leggendo, il lettore può risalire alla sequenza di “0,1”.
Codifica
PAL - Il PAL, abbreviazione di Phase-Alternating Line è un metodo di codifica del colore utilizzato nella televisione, usato da gran parte del mondo. Fanno eccezione il continente americano, alcune nazioni dell'est asiatico, parte del Medio Oriente, dell'Europa orientale e la Francia. Il PAL fu sviluppato in Germania da Walter Bruch, che lavorava alla Telefunken, e fu usato per la prima volta nel 1967. Il PAL è un formato interlacciato a 625 linee orizzontali, dove 50 semiquadri formano 25 fotogrammi al secondo, con una frequenza di 50 Hz.
NTSC - L'NTSC è un metodo di codifica delle informazioni televisive analogico utilizzato in Corea, Giappone, Canada,USA e alcuni paesi americani. Il suo nome è la sigla di National Television System(s) Committee, l'ente di standardizzazione industriale che lo ha creato. L'NTSC è un formato interlacciato, dove 60 semiquadri formano 30 fotogrammi al secondo (in realtà la frequenza esatta è di 29,97 al secondo - 60 Hz). La sua risoluzione è di 640x480 pixel.

 
Top
0 replies since 21/1/2008, 14:16   70 views
  Share