Funny Games, 11 Luglio

« Older   Newer »
  Share  
Tenente Cobretti
view post Posted on 10/7/2008, 19:58     +1   -1




Funny Games

image
image

Un film di Michael Haneke.
Con Naomi Watts, Tim Roth, Michael Pitt, Devon Gearhart, Brady Corbet, Boyd Gaines
Genere Thriller
colore
111 minuti
Produzione Gran Bretagna, USA, Francia, Austria, Germania, Italia
2007
Distribuzione Lucky Red

Remake americano dell'omonimo film austriaco sempre diretto da Michael Haneke. Come ogni anno quando arriva il periodo delle vacanze, Anna e Georg partono alla volta della loro tranquilla casa sul lago con il figlioletto Georgie. Anche i vicini sono lì ad aspettarli pronti per una sfida a golf. La famiglia riceve però l'inaspettata visita di due giovani ragazzi, che con un banale pretesto riescono ad entrare in casa e a trasformare la vacanza della tranquilla famigliola in un terribile incubo.

Trailer inglese



sito ufficiale

Il film promette bene, mymovies gli da 4 stelle. Non vedo l'ora di vederlo.
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 16:24     +1   -1
Avatar

Rocky Balboa

Group:
Member
Posts:
49,895
Reputation:
+4
Location:
Napoli

Status:


quando vidi l'originale mi mise n'angoscia, con un finale da incubo poi...

 
Web Contacts  Top
Balboa81
view post Posted on 13/7/2008, 14:59     +1   -1




Come era intuibile, l'auto-remake hollywoodiano di Micheal Haneke è una assoluta fotocopia dell'originale avente come unica differenza i nuovi interpreti. Haneke replica filo per filo inquadrature, costumi, scenografia ecc. allo scopo di incutere al nuovo pubblico gli stessi efetti dell'originale. Un auto-remake interessante per coloro che non conoscono la versione precedente, ripetitivo per i già informati.
FUNNY GAMES è uno spaccato della psicopatia contemporanea: gratuita, sadica, brutale ecc. in cui lo spettatore viene volutamente trascinato in un'ambientazione claustrofobicamente impotente. Con la quasi totale di assenza di sonoro, Haneke non mira a sobbalzare o spaventare lo spettatore ma a condurlo in una totale immedesimazione con le vittime nel loro stato di cattura e terrore. Aggiungendoci un presuntuoso gioco di interazione con il pubblico, chiamato più volte in causa come perverso gustatore.
Caratteristiche, tutte queste, che fanno il bene e il male di quest'opera di Haneke: agghiacciante, fredda, perfida, sterile, secca, gratuita ecc. Il peso dei suoi tanti aggettivi è lasciato a totale indiscrezione dello spettatore.
Tra gli ottimi interpreti, una sottolineatura in più la merita il sempre più maturo Micheal Pitt (vero e proprio mattatore) mentre l'occhio maschile non può non andare sul corpo della splendida e impeccabile Naomi Watts... :B): :B): :B):

VOTO: 6,5
 
Top
Tenente Cobretti
view post Posted on 20/7/2008, 23:58     +1   -1




Remake fotocopia dell'originale che si impreziosisce rispetto a quest'ultimo grazie alla presenza di un cast di tutto rispetto, da quella gran gnocca della Watts :wub: fino ai due gentili pazzoidi, Michael Pitt e Brady Corbet.
Funny Games è un film intelligente, crudele, atipico, disturbante, geniale, parodico, sadico, grottesco, citazionista e chi più ne ha più ne metta. (metto gli aggettivi perchè non mi và di approndire molto, a quest'ora potrei scrivere minchiate :lol: )
Alcune trovate sono geniali, in primis Tom e Jerry che parlano direttamente al pubblico. Ho aprezzato moltissimo la scena del rewind (al contrario di tutti i miei amici :ph34r: . Tra l'altro grazie al finto accostamento con Arancia Meccanica li ho convinti a vedere questo invece di Wanted :lol: )
Bellissime le inquadrature, altrettanto la sceneggiatura e dialoghi brillanti.
E' uno di quei film che piacerà a molti cinefili :rolleyes:, ma che, in media, farà inorridire lo spettatore medio.

SPOILER (click to view)
Bellissimi i titoli di coda, gli occhi di uno dei seviziatori che fissano lo spettatore impotente, il tutto accompagnato da una musica metal (?)...inquietante.


8,5
 
Top
view post Posted on 1/8/2008, 21:19     +1   -1
Avatar

Rocky Balboa

Group:
Member
Posts:
49,895
Reputation:
+4
Location:
Napoli

Status:


cmq non capisco che senso ha avuto farne un remake a distanza di soli 11 anni, secondo me il vecchio cast anche se + anonimo proprio x questo conferiva un maggior realismo alla storia.
La Watts è brava e bella, è proprio per questo che il finale mi ha ancora + disturbato che nell'originale -_-
 
Web Contacts  Top
4 replies since 10/7/2008, 19:58   51 views
  Share