Scoprire Rocky dopo 37 anni..., Meglio tardi che mai!

« Older   Newer »
  Share  
Lillyboa
view post Posted on 30/8/2013, 08:27     +1   -1




Del film “Rocky” – e in particolare del IV capitolo - avevo un ricordo assai vago risalente alla mia infanzia.
Quest’estate, complice la scarsità di programmi televisivi, ho deciso di seguire per la prima volta, a distanza di 37 anni, questo film, ed è stato amore a prima vista.
Sono lieta di essere approdata in questo forum di appassionati perché sento l’impellente bisogno, non solo, di dare sfogo a tutte le emozioni che questo film ed i suoi seguiti mi hanno suscitato, ma anche di sentire tutto quello che avete da dire in merito, perché, di sicuro, ne saprete più di me.
Francamente, non reputo sia normale che abbia rivisto già tutti i film almeno 3 volte nell’arco di una settimana e abbia cercato di recuperare tutte le notizie arretrate navigando per ore ed ore a ritroso.
Ditemi, per favore, che esistono anche altre donne che hanno subito gli stessi effetti collaterali!
Io non avevo idea che la più grande storia d’amore del cinema fosse stata raccontata in un film sul pugilato, che il bacio più emozionante fosse quello tra un uomo in canottiera ed una ragazza imbranata.
Rocky non è soltanto l’ascesa di un pugile mediocre, senza arte né parte, povero e solo, è anche il riscatto di una donna che, da timida e assai insignificante, riesce a diventare la compagna di un grande personaggio.
Da quello che ho letto in giro, la Shire non ha certo alimentato i sogni erotici di voi maschi, ma il personaggio sta proprio nella sua semplicità, nel suo essere una ragazza qualunque, anonima.
Del resto, sono proprio quei terribili occhiali e quel cappello che le hanno valso la nomination agli Oscar!
Dismessi questi, io la trovo carina e soprattutto una figura assai elegante. Non sarà mai bella, se non agli occhi del marito, ma i due si completano a vicenda ed è questo ciò che conta.
Soltanto nel quinto capitolo l’ho trovata un po’ sciatta – ma questo era funzionale alla trama – e con il viso smunto, enfatizzato da pessime pettinature che la facevano apparire più vecchia di quanto fosse.
Se il primo Rocky è un capolavoro assoluto, ho trovato i seguiti assai godibili e dignitosi, sebbene, più si procedesse avanti nei capitoli, più questi sembravano rivolgersi ad un pubblico selezionato di appassionati e di nostalgici.
Devo però dire che, grazie a questo forum, ho scoperto l’esistenza di scene tagliate proprio in merito al quinto capitolo.
In pratica, il regista ha messo a disposizione l’intero film senza tagli, e allora mi si è aperto un nuovo mondo.
Rocky ubriaco, l’incontro con Marie – la vera Marie che fa la prostituta e vive con i senzatetto – sono spezzoni assai interessanti, per non parlare di una scena molto calda tra Rocky e Adriana, di sicuro la più audace dai tempi del primo bacio.
Non ho capito un “h” di quello che dicono, i sottotitoli sembrano una traduzione fatta da google, ma il modo il cui lui spegne la luce e cavalca il letto, dove lei se ne sta distesa, dicono già tutto.
Perché le hanno tagliate?!
Io penso che il quinto capitolo sarebbe stata la degna conclusione, un ritorno alle origini di un pugile che, assai realisticamente, non può più combattere, ma che comunque ritrova la voglia di andare avanti grazie agli affetti.
Capisco che, visti gli incassi, a Stallone il risultato finale sia parso poco convincente, ma perché realizzare Rocky 6?
Mi spiace davvero tanto dirlo, perché so che per alcuni addirittura è il capitolo migliore, ma non riesco a valutare obiettivamente l’ultimo capitolo.
Da grande fan del personaggio di Adriana, non mi è andata giù la sua morte, seppure era necessaria per rendere la trama struggente e malinconica, ma il film, nella sua interezza, non mi ha lasciato molto.
Il doppiaggio italiano non è dei migliori, scene assai preziose come il pianto disperato del povero Paulie licenziato o le uova che Rocky non riesce a mandare giù sono state tagliate; i personaggi nuovi, pugile compreso, mi sono parsi privi di spessore e significato.
E quella tizia sarebbe Marie? Quella è stata messa tanto per dare una quota rosa al cast!
La vera Marie è quella che Rocky incontra nel quinto capitolo e fa la prostituta!
Quella donna sarebbe potuta essere una qualunque cameriera del bar, senza andare ad attingere, a tutti i costi, alle comparse del passato.
Meno male che l’eventualità di una relazione tra i due sia soltanto abbozzata e non trovi un concreto sviluppo nella trama.
Cara Marie, puoi sbracciarti quanto vuoi durante il match, tanto Rocky dall’inizio alla fine non fa altro che pensare a sua moglie!
Scusate il delirio, ma davvero non riesco ad essere obiettiva su questo capitolo.
Perché ha voluto rendere Rocky così sfortunato ed infelice?
Ora, se avete letto fino a questo punto senza stancarvi, sono certa che andremo molto d’accordo.
Ho ancora tanto da dire e da imparare, ma come presentazione penso che sia più che sufficiente. :)
 
Top
0 replies since 30/8/2013, 08:27   47 views
  Share